Come usare la lucidatrice TAPIES sul pavimento di marmo
La cera si deve dare ai pavimenti in marmo ogni 3 mesi circa, ricordandosi di decerare ogni 3-4 anni con un prodotto specifico apposito e adatto al tipo di pavimentazione.
E’ bene, comunque, scegliere una giornata soleggiata e secca per ottenere buoni risultati, non si dovrebbe mai dare la cera quando piove e in presenza di una elevata umidità atmosferica. La cera da usare deve essere di buona qualità e adatta al tipo di materiale dei pavimenti. Prima d’incerare i pavimenti in marmo, è necessario pulire bene e a fondo le superfici. Si deve passare l’aspirapolvere sulla pavimentazione, rimuovendo lo sporco annidato negli angoli e nei punti difficili con l’ aiuto di uno scopino.
Una volta eliminata la polvere, occorre lavare il pavimento con una soluzione a base di acqua tiepida ed alcool denaturato o di acqua tiepida e ammoniaca. L’utilizzo di acqua e ammoniaca se si deve decerare o se il pavimento deve essere sgrassato molto, altrimenti in caso di un pavimento incerato regolarmente usare solo acqua e alcool.
L’uso di ammoniaca in casi prolungati rovina la piombatura di marmi e graniglie, se la si deve usare per forza, bisogna assicurarsi di sciacquare benissimo le superfici e di asportarne completamente le tracce. Se avete dei dubbi e vi rimane comunque la paura di danneggiare il pavimento, usate il sapone di Marsiglia e, nel caso non otteneste buoni risultati, chiedete consiglio a un esperto e adoperate un prodotto specifico per il vostro tipo di pavimento.
Se possibile non usate i comuni stracci per pavimenti ma utilizzare un panno di microfibra, apposito per il lavaggio dei pavimenti, dopo averlo bagnato nel detergente apposito lo si deve strizzare e poi passare con lo spazzolone su tutta la superficie, insistendo sulle zone maggiormente sporche. Dopo aver accuratamente lavato il pavimento, occorre sciacquare con cura, possibilmente con acqua demineralizzata, e attenderne l’asciugatura, una volta che questo è completamente asciutto, potete applicare la cera.
Stesa della cera sul pavimento in marmo:
- si prende un secchio pulito e vi si versa dentro la cera senza diluirla;
- si bagna con acqua fredda e si strizza bene un panno in microfibra da usare
- si imbeve il panno di cera e lo si strizza leggermente
- si passa la cera sul pavimento una sola volta, seguendo un’ unica direzione e facendo attenzione ad incerare in maniera uniforme a non ripassare dove è già stato cerato
- attendere l’asciugatura completa, si deve aspettare minimo 30 minuti circa, dopodiché si passa alla lucidatura
Uso della lucidatrice TAPIES per lucidare la cera su marmo:
- utilizzare la lucidatrice con prima i feltri duri per lucidare e poi con quelli morbidi, tipo peluche, da apporre sopra le spazzole per rimuovere le ombre sui pavimenti.
Alcune case produttrici di cera consigliano, in caso di pavimenti in marmo e graniglia aridi e trascurati, di passare due mani di cera, a distanza di qualche ora l’una dall’altra, in modo che la cera possa nutrire le superfici e si formi uno strato compatto e protettivo.
Consiglio:
Per un lavoro perfetto il consiglio e’ quello di tirarla con la lucidatrice dopo la prima mano, lavare ancora e lasciare asciugare del tutto prima di passarla nuovamente, in questo modo si evitano la formazione di problemi di ancoraggio e di antiestetiche striature, ombre e opacizzazioni.