Come usare la lucidatrice TAPIES sul pavimento di parquet
La lucidatura rappresenta una parte fondamentale nella manutenzione di un pavimento in legno. Questa procedura, infatti, aggiunge ulteriore bellezza, brillantezza e longevità al parquet. Inoltre, l’applicazione della cera lucidante sui pavimenti in legno aiuta a ripristinare lo strato protettivo del piano di finitura ed è un lavoro semplice che può essere eseguito da chiunque.
Per una lucidatura ottimale, il miglior modo è utilizzare una lucidatrice TAPIES. La lucidatrice più adatta per il parquet è quella dotata di spazzole oscillanti e rotanti, le quali possono svolgere una doppia azione in quanto riescono a pulire e lucidare contemporaneamente.
I pavimenti in legno necessitano di trattamenti adeguati, altrimenti si corre il rischio di rovinarli irrimediabilmente con il costante passeggio. Innanzitutto, per lucidare il pavimento in legno, bisogna passare della cera sull’intera superficie.
Dopo aver collegato la lucidatrice TAPIES all’alimentazione, passarla su tutto il pavimento con un movimento oscillante, sia in avanti che all’indietro. Se si tratta di un ambiente particolarmente esteso, potrebbe essere necessario eseguire un rapido controllo del sacchetto raccogli polvere e dei filtri, se i filtri o il sacchetto raccogli polvere sono sporchi si possono montare quelli di riserva o nei lavabili l’utilizzo di acqua e sapone.
Dopo aver passato la lucidatrice TAPIES sull’intero pavimento, deve essere scollegata dalla corrente elettrica per ragioni di sicurezza. E’ possibile effettuare a questo punto una sua manutenzione pulendo le parti utilizzate, per renderla pronta al prossimo utilizzo.
Alla fine della lucidatura si osserva il parquet per vedere se tutte le zone sono omogenee e lucide. Se ci sono delle parti più opache di altre, non è il caso di pensare al peggio perché ciò indica semplicemente un eccesso di prodotto. Si può ripassare la lucidatrice oppure pulire il legno con dei prodotti appositi per poi lucidare di nuovo.
Come misura aggiuntiva è possibile applicare la cera originale servendosi di una spazzola per cera o una lucidatrice dotata di spazzole lucidanti bianche. Seguendo questi semplici passi sarà molto facile utilizzare la lucidatrice ed avere costantemente un parquet invidiabile.
Consigli per i pavimenti parquet sporchi o grigi.
Se il vostro pavimento in parquet ha un aspetto grigio e consumato o estremamente sporco è consigliabile eseguire una pulizia con detergenti specifici a base di solventi. Si tratta di un detergente contenente solventi indicato per la rimozione approfondita di strati di cera, olio, grasso e sporco in pavimenti cerati o oleati. Il prodotto è inoltre adeguato per la rimozione di macchie ostinate.
Modalità d’uso:
Il detergente a base di solventi asciuga rapidamente, pertanto si consiglia di trattare il pavimento considerando strisce di circa dieci metri quadrati. Distribuire il detergente sul pavimento e lasciare agire per circa un minuto. Quindi rimuovere lo sporco con un panno o una lucidatrice con spazzole specifiche. Subito dopo, con un panno raccogliere lo strato di cerca disciolto, compreso lo sporco. Ripetere questa operazione finché il pavimento è interamente pulito. Successivamente detergere il pavimento con un panno umido.
Utilizzare la giusta cautela nell’utilizzo del solvente per parquet. Durante il lavoro è necessario aerare e ventilare bene il locale e non entrare in contatto diretto con il solvente. Passare al ricondizionamento dei pavimenti cerati in parquet.
Per ridonare un aspetto luminoso al pavimento, una volta asciugato è possibile applicare al vostro parquet Di Legno uno strato leggero di cera originale con l’ausilio di una spazzola per cera o di una lucidatrice con spazzole specifiche. Subito dopo l’applicazione il pavimento può essere di nuovo calpestato.
Consigli per pavimenti in parquet cerati ad utilizzo intensivo. Usare la cera incolore per pavimenti di locali utilizzati in maniera intensiva. Attendere almeno 14 giorni prima di pulire il pavimento con acqua, come avviene durante la manutenzione ordinaria utilizzando, ad esempio, detergenti per pavimenti in legno.