Come usare la lucidatrice TAPIES sul pavimento in cotto

PAVIMENTO COTTO LUCIDATRICI TAPIESNel caso di un pavimento in cotto che ha perso la lucidità o che presenta tracce di macchioline bianche, prima di rivolgerti a ditte specializzate e’ possibile utilizzare un prodotto specifico per la pulizia di pavimentazioni  in cotto, oppure scegliere per una semplice “terapia casalinga”.

Eseguire la pulizia di base al pavimento in cotto. Innanzitutto passando un aspirapolvere o una scopa elettrica per aspirare bene tutta la polvere. Preparare un secchio con cinque litri di acqua tiepida, un bicchiere di alcool denaturato, due cucchiai da tavola di sapone di Marsiglia liquido e immergere uno straccio ben pulito nell’acqua contenente questa soluzione e lavare tutto il pavimento di cotto. Se necessario ripetendo l’operazione più volte.

Dare la ceratura al pavimento in cotto. Dopo aver lavato tutto il pavimento aspetta che sia completamente asciutto. Passare la cera per pavimenti in  cotto per renderlo lucido. Applicare uniformemente due mani (a circa otto ore di distanza) di la cera pura con un panno asciutto, con uno straccio o con una pennellessa, adoperando le quantità necessarie a trattare piccole superfici per volta.

Aspettare altre otto ore e stendere una mano di cera liquida con un panno morbido e umido per rendere la superficie lucida e brillante. Effettuare la lucidatura del pavimento in cotto.

Dopo aver passato la cera più idonea al tuo pavimento in cotto, aspettare circa 30 minuti ed utilizzare la lucidatrice TAPIES per lucidare tutto il pavimento. Utilizzare la lucidatrice TAPIES con spazzole adeguate alla lucidatura della superficie in cotto.

Consiglio:

se il tuo vecchio cotto presenta macchioline bianche e non vuoi utilizzare prodotti specifici puoi trattare le piccole superfici macchiate (prima di dare la cera) con una dose di anticalcare liquido mischiata ad acqua in rapporto uno a due cioè una parte di anticalcare e due di acqua e pulire con una spugnetta, risciacquando bene la parte trattata (utilizza tutte le protezioni idonee).